
Dott.
Enrico Ortolani
Psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Formazione: laureato in Scienze Psicologiche dell’Educazione e dello Sviluppo nel 2009 ed in Psicologia Clinica nel 2012 presso l’Università degli studi di Padova e specializzato in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona nel 2018.
Enrico si occupa da ormai dieci anni del trattamento di problematiche psicologiche in età adulta quali Ansia, Stress, Attacchi di Panico, Depressione, Disturbo ossessivo-compulsivo, Difficoltà Relazionali e di Coppia. Si occupa inoltre di Supporto alla Genitorialità
Parallelamente alla professione di psicoterapeuta ha lavorato per 10 anni come educatore in asilo nido, occupandosi di bambini nella fascia d’età 0-3 anni.
Attualmente Enrico lavora in libera professione con attività in studio ed online.



Come lavoro

L'approccio CBT da me utilizzato è attualmente considerato a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. Esso ha assunto inoltre il ruolo di trattamento d’elezione per i disturbi d’ansia, così come attestano recenti documenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Perchè la Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) funziona?